Isole Eolie
Dove Dormire
Agriturismi Vulcano
Offerte Eolie
Noleggi
Natura
Ormeggi Pontili
Cultura
Link Utili
Emergenza
   
   
   
 




Home Case Vacanze Isole Eolie Case Vacanze Lipari Case Panarea Case Stromboli Case Salina Case Vulcano Case Filicudi Case Alicudi
 
V U L C A N O (21 kmq) è costituita da 4 edifici vulcanici il più cospicuo dei quali è il "Gran Cratere" alto 386 mt e sul quale è presente attività vulcanica sotto forma di fumarole. Vulcano separata da Lipari da un canale largo 800 m, dominato dai superbi faraglioni, può essere suddivisa in tre parti essenziali: Vulcano piano, 400 mt di altitudine, è una zona di 4 kmq tra i monti Aria e Saraceno alti circa 500 mt, e crateri inattivi da tempi preistorici, ricca di vegetazione lussureggiante chiazzata dalla macchia inconfondibile delle ginestre; Vulcano porto, che costituisce la parte pianeggiante formata dal porto al quale attraccano navi ed aliscafi e sul quale incombe, massiccio ed imponente, il Cratere, come è stato lasciato dall'ultima esplosione che squassò l'intera isola tra il 1888 ed il 1890; Vulcanello, all'estremità nord-est dell'isola è alto appena 120 mt, sembra sorto dal mare in seguito ad una eruzione del 183 a.C. con i suoi tre minuscoli crateri, oggi spenti, dai cui materiali eruttivi prese vita l'istmo con la formazione del Porto di Ponente, oltre alla Baia di Levante ricca di fumarole sulfuree sulla spiaggia frequentatissima a causa delle caldissime acque dovute ad ebollizioni sottomarine causate dalla fuoriuscita di gas caldi dai fondali sottomarini.
La caratteristica della spiaggia di Porto Levante è quella di avere una finissima sabbia di colore nero.
Sull'insenatura a ponente dell'istmo si stendono, digradanti in un mare di smeraldo, le sabbie nere finissime che, vigilate e protette dal faraglione delle Sirene, rappresentano forse il luogo più suggestivo e riposante dell'isola. A levante si erge una montagnola di zolfo e di allume, ai cui piedi gorgoglia un laghetto di fanghi sulfurei efficacissimi per i loro effetti terapeutici, presso le acque calde che ribollono alla superficie del mare adiacente. Sul versante che da sulle Bocche di Vulcano, tra rocce e sabbie nerastre, alle quali la progressiva e continua erosione provocata dal vento ha conferito aspetti grotteschi, si snoda la Valle dei Mostri. La costiera di Ponente è un susseguirsi di precipizi, di insenature, di grotte marine che si aprono su di un mare incontaminato e pescosissimo.
L'isola offre itinerari incantevoli: La Valle della Roia; Piano dell'Arpa; le Grotte dei Rossi; la Contrada di Gelso; Capogrillo; Punte Nere; Punte Luccia; Punta Quadrata; Scario; Punta Faro; la Grotta d'Abate e, a corona di tante bellezze, la fantasmagorica Grotta del Cavallo.
Terme di Vulcano - Cenni storici
Si trovano a cielo aperto, libere a tutti, alle spalle del Porto di Levante, in una pozza circondata da collinette sulfuree da cui fuoriescono soffioni caldi usati sia per insufflazioni (a debita distanza e con le dovute cautele), sia per applicazioni al corpo utili, soprattutto, per chi non può o non vuole fare l'immersione nei fanghi. Questi sono una miscela di argilla con alto contenuto di zolfo micronizzato e con potere radioattivo. Il pH acido, l'alto contenuto di zolfo, la temperatura tra i 40°C e gli 80°C per il continuo afflusso di gas caldi dalle sorgenti sotterranee in comunicazione pare, col centro attivo del vulcano, assicurano la sterilità dei fanghi. In particolare, sull'isola si trovano due emergenze di acque ipertermali in corrispondenza delle quali l'acqua ed il gas, erompendo alla superficie, vengono a formare dei particolari fanghi di grande efficacia soprattutto per le malattie artereoreumatiche e, in associazione alla notevole insolazione e al clima, anche per alcuni problemi dermatologici come la psoriasi.
Patologie curabili
Malattie reumatiche e articolari: Osteoporosi, artrosi della mano, del piede, del ginocchio e dell'anca, spondiloartrosi, fibromialgie, sindrome del tunnel carpale, spondilite anchilosante, artrite psorisiaca, reumatismi fibromiositici. Malattie dermatologiche: Psoriasi, eczemi, orticaria, foruncolosi, acne.
Impieghi terapeutici
- Crenoterapia - Balneoterapia - Fangoterapia

©2010 Portale Isole Eolie Via Roma 64 98055 Lipari (Me) cell.339.6167151-327.3239093
P.Iva 02913290835 - e-mail
:
info@portaleisoleeolie


Copyright © 2010 [Servizi in Blu]


Portale ISOLE EOLIE o Lipari
Appartamenti Vulcano -appartamenti a Vulcano-Appartamento Vulcano-vulcano appartamenti-Vulcano-Hotel Vulcano -Appartamento vulcano isole eolie-Case vacanza vulcano -Case per vacanze vulcano-case vulcano-Residence vulcano - Bed and Breakfast vulcano - Agriturismo vulcano-offerte vulcano-last minute vulcano-Case per vacanza vulcano-Vulcano isole eolie-Case vulcano-locazioni affitti vulcano-