Isole Eolie
Dove Dormire
Agriturismi Salina
Offerte Eolie
Noleggi
Natura
Ormeggi Pontili
Cultura
Link Utili
Emergenza
   
   
   
 




Home Case Vacanze Isole Eolie Case Vacanze Lipari Case Panarea Case Stromboli Case Salina Case Vulcano Case Filicudi Case Alicudi
 

S A L I N A
(26,8 kmq) è divisa da Lipari da un canale largo 4 Km e profondo 330 mt. L'isola è formata da due montagne che vanno a congiungersi nella vallata di Valdichiesa. La cima "Fossa delle Felci" a quota 963 mt rappresenta il tetto dell'isola e di tutto l'Arcipelago. Il suo nome deriva da uno stagno d'acqua salata posto nella parte sud dell'isola, che un tempo veniva utilizzato come salina. E' ubicato lungo la punta di Lingua; ha una profondità di pochi metri e una estensione di circa due ettari. I cordoni litorali che lo cingono sono formati dalle forti correnti marine che attraversano il canale interposto tra Salina e Lipari.
Sull'isola che amministrativamente è l'unica nell'arcipelago a non dipendere da Lipari, sono presenti 3 comuni autonomi: Malfa, Leni e Santa Marina Salina.
Salina è composta essenzialmente da due ex vulcani (Fossa delle Felci mt 962 e Monte dei Porri mt 860). Anticamente proprio per questa sua caratteristica era chiamata Didyme (= gemella), nome derivato dalla forma dell'isola: due rilievi separati da una sella. L'isola ha una forma quasi trapezoidale e lo sviluppo costiero è di 24 Km.
Nell'ambito dell'arcipelago Salina occupa il secondo posto per estensione e per numero di abitanti; detiene invece il primo posto per quanto concerne fertilità di suolo. L'isola è ricca di una folta vegetazione tipicamente mediterranea. Terrazzata e sfruttata sapientemente con coltivazioni di capperi, con vigneti e con alberi da frutta, va famosa e superba per la produzione della Malvasia: un'uva dagli "acini a chicchi di sole" che danno un vino sognato ed invidiato nel mondo dal palato di tutti i buongustai.
L'isola è costituita da due gruppi di rilievi - a Est, Monte Fossa delle Felci, il cui cratere ha un diametro di 500 mt circa e Monte Rivi uniti tra loro da un crinale; a Ovest Monte dei Porri - congiunti da una sella dalla quale scendono a Nord, verso Malfa, la valle di Gavite, a Sud, verso Rinella, il Vallonazzo. Pressoché in posizione mediana, con orientamento N-S, la depressione di Valdichiesa separa i due gruppi di rilievi. Tre principali formazioni geologiche costituiscono l'isola: due di età pleistocenica (pleistocene medio) e una di età wurmiana. Sul versante occidentale si apre un ampio cratere, solo in parte conservato, il fondo del quale forma un piano inclinato da 50 a 100 metri sul quale si trova l'abitato di Pollara.XV).

©2010 Portale Isole Eolie Via Roma 64 98055 Lipari (Me) cell.339.6167151-327.3239093
P.Iva 02913290835 - e-mail
:
info@portaleisoleeolie


Copyright © 2010 [Servizi in Blu]


Portale ISOLE EOLIE o Lipari
Appartamenti Salina -appartamenti a Salina-Appartamento Salina-Salina appartamenti-Salina-Hotel Salina -Appartamento Salina isole eolie-Case vacanza Salina -Case per vacanze salina-case salina-Residence salina - Bed and Breakfast salina - Agriturismo salina-offerte salina-last minute salina-Case per vacanza salina-Salina isole eolie-Case Salina-locazioni affitti Salina-