Isole Eolie
Dove Dormire
Agriturismi Eolie
Offerte Eolie
Noleggi
Natura
Ormeggi Pontili
Cultura
Link Utili
Emergenza
   
   
   
 




Home Case Vacanze Isole Eolie Case Vacanze Lipari Case Panarea Case Stromboli Case Salina Case Vulcano Case Alicudi Case Alicudi
 
 
Museo Lipari
Il Museo di Lipari rappresenta uno dei musei archeologici più importanti d'Italia, soprattutto per quanto riguarda il neolitico e l'archeologia marina. In esso sono esposti reperti provenienti dagli scavi effettuati dagli anni 40 ad oggi, nelle Isole Eolie e che vanno dal periodo preistorico al periodo greco-romano.
Degne di nota sono le famose ed oramai storiche ricostruzioni, con elementi originari, dei contesti di scavo.
Le sale del museo, che si susseguono seguendo un ordine cronologico nei due edifici situati ai lati della Cattedrale, contengono le testimonianze delle civiltà antiche, risalenti fino al 4° millennio a.C.
Un padiglione separato è dedicato alle testimonianze provenienti dalle isole minori dell'arcipelago, ed ospita anche la sezione di vulcanologia, ideata con esclusive finalità didattiche, da L. Bernabò Brea e dal vulcanologo A. Rittmann, allo scopo di illustrare la natura geologica di ogni singola isola ed i fenomeni vulcanici trascorsi ed attuali che le caratterizzano.
Fondato nel 1950, per opera del prof. Luigi Bernabò-Brea e della sua collaboratrice Madeleine Cavalier, situato all'interno del Castello sull'Acropoli, il Museo custodisce materiale archeologico eccezionale, testimonianza di millenni di storia e frutto di pazienti scavi.
Tra le migliaia di interessanti reperti ricordiamo le oltre 250 maschere , riproducenti le maschere della commedia greca create in massima parte da Menandro.
Particolarmente interessante è anche la sezione di archeologia marina, che raccoglie numerosi reperti dovuti all'enorme numero di naufragi, avvenuti nell'arcipelago dagli inizi del II millennio a.C. alla guerra franco-spagnola del 1675.
Museo Archeologico Nazionale di Lipari
---------------------------------------------------
via Castello, 2
tel. 090-9880174
Orario visite: Feriale dalle ore 9.00 alle 14.00 - Festivo dalle ore 9.00 alle 13.00
©2010 Portale Isole Eolie Via Roma 64 98055 Lipari (Me) cell.339.6167151-327.3239093
P.Iva 02913290835 - e-mail
:
info@portaleisoleeolie


Copyright © 2010 [Servizi in Blu]


Portale ISOLE EOLIE o Lipari
Museo di lipari-isole eolie-eolie-isoleeolie-castello di lipari-architettura isole eolie-stile isole eolie-museo archeologico di lipari-reperti lipari isole eolie- orario museo di lipari.