Isole Eolie
Dove Dormire
Agriturismi Lipari
Offerte Eolie
Noleggi
Natura
Ormeggi Pontili
Cultura
Link Utili
Emergenza
   
   
   
 




Home Case Vacanze Isole Eolie Case Vacanze Lipari Case Panarea Case Stromboli Case Salina Case Vulcano Case Filicudi Case Alicudi

L I P A R I
è la più, importante ed estesa isola delle Eolie (37,6 kmq). Lipari è una isola vulcanica il cui aspetto attuale è il risultato di innumerevoli eruzioni e lunghissimi periodi di inattività. Lipari è la più popolata isola dell'arcipelago ed i suoi 12.000 abitanti vivono in diversi centri abitati: Lipari propriamente detta, Pianoconte, Canneto, Quattropani, Acquacalda, Porticello. Tutti questi centri abitati sono collegati tra loro da una eccellente rete stradale. Il punto più alto dell'isola è rappresentato dal Monte Chirica, 602 mt, di poco inferiore il Monte S.Angelo, 593 mt. Fra i monumenti più importanti da ricordare il "Castello" in posizione strategica con le sue poderose mura di cinta, la Cattedrale costruita dai Normanni nel 1080 e rimaneggiata nei secoli seguenti. Tutta la storia delle Isole Eolie è passata da Lipari la quale oggi dispone di un Museo Archeologico di grandissimo interesse e di eccezionale valore. Da ricordare le Terme di San Calogero costruite nel 1867 ove sgorgano acque di grande qualità terapeutica. Le sorgenti sono inglobate all'interno di una attrezzatissima struttura termale.
Lipari, capoluogo dell'Arcipelago, estende la sua amministrazione su Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi ed Alicudi ed è senz'altro l'isola più complessa ed interessante sul piano geologico e vulcanologico. Attraverso la panoramica di vari crateri, della cui attività in epoche remote testimoniano l'ossidiana e la pietra pomice, offre al turista una zona montuosa in cui fanno spicco il monte Guardia di fronte a Vulcano; il monte Rosa che divide Canneto da Lipari; il monte S. Angelo al centro dell'isola; il monte Chirica dalla cui cima si domina l'Arcipelago; il monte Pelato tutto bianco di pomice, che viene lavorata a Porticello ed Acquacalda e che, trattata nel centro commerciale di Canneto, è esportata in tutto il mondo. I centri più importanti, mete anche di gite suggestive, sono: Quattrocchi, Pianoconte, Quattropani, Monte S. Angelo, Canneto, Acquacalda, Pirrera, Lami, con possibilità di escursioni alle cave di pomice.
L'Acropoli - protetta da opere di fortificazioni costruite dagli spagnoli nel 1400 - divide la città in due parti. Lipari si estende lungo le insenature di Marina Lunga e di Marina Corta, al riparo del suo castello dalla inconfondibile architettonica barocca. Scavi recenti hanno fornito l'individuazione e la definizione esatta di una civiltà preistorica e greco-romana. Sulla rocca sorgono chiese ricche di interesse artistico, fra le quali merita particolare attenzione la Cattedrale costruita dai Normanni; ma l'autentico gioiello, gloria e vanto di Lipari, è indubbiamente il Museo Eoliano. Nelle sue 25 sale sono ordinate sistematicamente le più antiche documentazioni sulle varie civiltà: vasi e crateri del IV secolo a.C.; vari tipi di sarcofaghi; anfore figurate di varia grandezza, oltre alla fedele ricostruzione della necropoli di Contrada Diana, ordinata in 6 sale (XX - XXV).


©2010 Portale Isole Eolie Via Roma 64 98055 Lipari (Me) cell.339.6167151-327.3239093
P.Iva 02913290835 - e-mail
:
info@portaleisoleeolie


Copyright © 2010 [Servizi in Blu]


Portale ISOLE EOLIE o Lipari
Appartamenti Lipari -appartamenti a Lipari-Appartamento lipari-lipari appartamenti-lipari-Hotel lipari -Appartamento lipari isole eolie-Case vacanza lipari -Case per vacanze lipari-case lipari-Residence lipari - Bed and Breakfast lipari - Agriturismo lipari-offerte lipari-last minute lipari-Case per vacanza lipari-Lipari isole eolie-Case lipari-locazioni affitti lipari-